Blog Section

Tutta la verità sul botulino

 Tutta la verità sul botulino.. un estratto di “Belle senza bisturi”

Scritto da Dvora Ancona in Medicina Estetica | Permalink

“La tossina botulinica è spesso oggetto di discussione, ormai se ne parla anche dal parrucchiere. Ognuno cerca di dare un suo parere e mi piacerebbe chiarire alcuni punti. La tossina Botulinica è usata in medicina da moltissimi anni per curare diverse patologie e le eventuali notizie avverse in letteratura sono più legate agli alti dosaggi o sperimentazioni improbabili.

I dosaggi che vengono utilizzati in Medicina Estetica sono di gran lunga inferiori (1 cinquantesimo o 1 centesimo) di quelli che vengono utilizzati in terapia medica ( oculistica o neurologica ), vi vorrei far presente notizie VERE e FALSE per fare un po’ di chiarezza.

La Tossina Botulinica crea visi di marmo inespressivi.
VERO = se l’operatore non è sufficientemente esperto o utilizza dosaggi e punti d’iniezione non corretti.

FALSO = quando la somministrazione viene eseguita secondo le indicazioni sperimentate.

La Tossina Botulinica arriva nel cervello.
FALSO = Sperimentazioni su animali effettuate con dosi di gran lunga superiori a quelle normalmente utilizzate in terapia (vi ricordo che noi in Medicina Estetica utilizziamo dosi di 1/100 di quelle terapeutiche) hanno segnalato il fenomeno comunque MAI confermato da ulteriori studi e soprattutto considerando che a topi e gatti sono stati iniettati a livello delle vibrisse (i baffi del muso) che già sono terminazioni nervose.

La Tossina Botulinica è un veleno.
VERO = il botulino è un veleno solo allo stato puro.

FALSO = come tante altre sostanze tossiche e velenose perde questa caratteristica quando viene utilizzata a dosaggi e preparazioni farmacologicamente attive.

La Tossina Botulinica crea assuefazione.
FALSO = Assolutamente NO, può essere invece vero il contrario. Più la usi più i risultati durano nel tempo. Non esistono dati in letteratura che confermino fenomeni di assuefazione.

La Tossina Botulinica determina effetti collaterali irreversibili.
FALSO = Gli eventuali effetti collaterali sono SEMPRE E SOLO attribuibili ad un errore o malpratica dell’operatore e sono comunque totalmente reversibili e temporanei.

 Il Botulino blocca i muscoli e crea un danno.
VERO = Vero è che la Tossina Botulinica blocca i muscoli :infatti questo è l’effetto terapeutico che si ricerca utilizzandola, ma ASSOLUTAMENTE FALSO è affermare che possa determinare danni, soprattutto neurologici permanenti, essendo il suo effetto transitorio come dimostrano i milioni di casi trattati in terapia con la necessità di trattamenti ripetuti nel tempo per mantenere l’effetto curativo.

La Tossina Botulinica in Terapia Medica e Medicina Estetica è la stessa.
VERO = Differiscono solamente i dosaggi sia delle confezioni che quelli di somministrazione per l’ottenimento di risultati estetici.

La Tossina Botulinica può diffondersi e dare effetti negativi.
FALSO = Se l’operatore si attiene alla giusta diluizione e alla perfetta tecnica d’inoculazione , così come il paziente alle indicazioni da osservare nelle giornate seguenti, questa eventualità non può verificarsi.